ZSE fornisce soluzioni all’avanguardia per la gestione degli accessi e presenze dei dipendenti. ZSE è produttore di software, terminali e badge utilizzati per il monitoraggio e gestione dei dipendenti.
Dal punto di vista giuridico queste tecnologie sono regolamentate dallo Statuto dei Lavoratori e sono considerati come “impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive”. Essi infatti consentono di:
- Identificare l’accesso del dipendente in azienda;
- Registrare orari di entrata ed uscita;
- Gestire permessi e ferie per ogni singolo dipendente;
- Registrare eventuali ritardi;
- Permettere o interdire l’accesso a determinate aree dell’azienda o del cantiere per mezzo di tessere a prossimità o a banda magnetica.
Come specificato dal LUL – Libro unico del Lavoro – ogni azienda è tenuta ad avere un registro con le presenze giornaliere e il numero delle ore lavorate da ogni dipendente dell’azienda. Per facilitare la gestione di questa mole di dati, ZSE fornisce:
- Tessere di prossimità con lettore RFID o con banda magnetica codificata. Queste tessere possono essere personalizzate e il primo elemento su cui verte la gestione degli accessi. Esse infatti consentono l’identificazione del lavoratore in entrata e in uscita, sono personali e non possono essere cedute a terzi.
- L’identificazione è resa possibile anche per mezzo dei Lettori Terminali, la loro funzione è di leggere i dati della tessera, registrare ora e data e trasmettere il tutto l al server centrale dell’azienda.
A seconda del modello i terminali per la gestione degli accessi e presenze dipendenti possono essere forniti anche di display e tastierino alfanumerico. I terminali di ultimissima generazione permettono anche l’identificazione dell’utente attraverso la lettura biometrica delle impronte digitali.
ZSE ha sviluppato un software pensato appositamente per le esigenze aziendali. Il software GATEAPP OFFICE è dedicato alla gestione delle presenze dei dipendenti. Un supporto indispensabile per ogni ufficio amministrazione, disponibile sia nella versione desktop che cloud.