Software Gestionali ? 1986-2020
Intervista Realizzata dalla Giornalista a Francesca Volino all’ Ing. Daniele Zanoni.
1) Come giudica la domanda di questi software da parte del mercato italiano del fitness? C’è abbastanza richiesta? C’è ritardo rispetto ad altri paesi? E quali sono le ragioni, secondo lei, di queste differenze?
Premetto che la ZSE Software & Engineering produce e distribuisce software di Gestione e Controllo degli Accessi da 25 Anni, i primi software sono stati da me sviluppati per sistema operativo MsDos nel 1986 quando iniziavano ad essere diffusi i primi Personal Computer. Negli anni ’90 in Italia eravamo non più 4 aziende ad aver studiato un prodotto specifico per Palestre e Piscine, le quali negli anni hanno recepito la necessità di avere strumenti sempre più affinati per gestire gli utenti, gli accessi e gli abbonamenti. La domanda di questi Software è cresciuta esponenzialmente sino al 2006, poi si è gradualmente stabilizzata soprattutto perché sono sorte centinaia di piccole società che hanno improvvisato “Software Gestionali da battaglia” e che hanno disorientato il cliente finale. Se inizialmente tali Software sembrano servire allo scopo, il cliente si accorge di quanto ha realmente comprato solo dopo il secondo anno di attività quando tenta di estrapolare quelle informazioni che gli consentono di “Migliorare la propria Attività”. In Italia la necessità di questi software è stata recepita prima che all’estero proprio per la necessità di regolamentare in modo categorico chi ha diritto ad accedere e chi no. All’estero tale sistema è stato introdotto successivamente quale strumento per semplificare la gestione del centro, e come tale, è divenuto parte integrante di tutte le nuove strutture proprio come un qualsiasi altro attrezzo da palestra ed il mercato continua a crescere in modo lineare negli anni.
2) Investire nei software gestionali: su quali elementi concreti puntate per convincere gli operatori del fitness ad acquistare questi software? Quali vantaggi offrono nella gestione quotidiana del centro?
Il nostro Software ZACCESS si è sempre contraddistinto per la semplicità dell’interfaccia grafica e l’immediatezza di molte funzioni che l’operatrice alla reception utilizza quotidianamente, il software è stato ingegnerizzato partendo dalle necessità dell’operatore, a differenza di molti altri software oggi sul mercato che hanno aggiunto funzioni a piramide nel tempo diventando macchinosi e complessi anche per le operazioni più semplici. Il software Gestionale deve essere lo “strumento strategico di controllo dell’azienda”, deve gestire gli utenti, i pagamenti, i diritti d’ingresso e in seguito, divenire uno strumento per analizzare l’andamento e generare politiche di marketing per far crescere la propria Attività.
ZSE ha un altro punto di forza che nessuno ha oggi sul mercato, noi produciamo tutte le componenti del sistema di controllo accessi, solo il Software, dall’elettronica dei lettori alla stampa dei badge ai dispositivi di controllo del varco, noi progettiamo la soluzione, installiamo e Garantiamo a vita i nostri prodotti.
3) Ci indichi quali sono, secondo lei, i tre benefici più importanti forniti da questi software
1° Semplifica la vita sia all’operatore di reception sia al titolare dell’azienda permettendo di gestire tutto con un Click, 2°il cliente non è mai solo grazie al supporto tecnico ZSE, 3° il software non invecchia mai, grazie a continui aggiornamenti automatici il prodotto è sempre all’avanguardia e compatibile con i più recenti Sistemi Operativi Microsoft® oppure la versione completamente GateApp CLOUD utilizzabile anche da dispositivo Mobile.
4) Quali sono i costi medi di questi Software? Può indicarci il prezzo base e se ci sono costi anche di aggiornamento o gestione annuale?
il costo della Licenza Software varia a seconda delle Versioni, dalla ver.Light per il piccolo centro, alla ver.Enterprise per la grande struttura. Oltre al costo iniziale di Startup, è necessario pagare un piccolo canone Mensile ed inoltre ZSE offre un servizio di Assistenza e Manutenzione sia per l’Hardware, che per il Software con supporto tecnico ed illimitati aggiornamenti.
Molti dicono che siamo “cari”, ma il prezzo del Software non è casuale, ma nasce dal corretto punto d’incontro tra la qualità del prodotto e le Garanzie offerte al Cliente negli anni, se si considera che dal 1986 il nostro software è stato completamente riscritto ben 6 volte per adeguarsi ai nuovi sistemi Operativi di Microsoft, si può comprendere il profondo impegno a offrire un Software sempre attuale che supporta la vostra attività negli anni … e posso affermare che ad oggi ho cliente che hanno vissuto tutte le versioni !
5) Ci può descrivere in maniera sintetica le caratteristiche specifiche del software fornito dalla sua azienda e il suo punto di forza rispetto ai prodotti della concorrenza?
ZACCESS/GATEAPP è un Software altamente Modulare che può crescere con le esigenze del Gestore, si compone di ben 14 moduli che consentono di ampliare la versione base con la gestione del Borsellino Elettronico, l’invio di email e SMS, la gestione di tariffe speciali a Tempo-Permanenza, ai sistemi di gestione di servizi a pagamento come Docce e Phon, e molto altro ancora …
Impossibile spiegare il Gestionale ZACCESS oppure GateApp in poche righe, ma in sintesi lo sa quel è il vero “Punto di forza” ?
Gli oltre i 30 Anni di esperienza nel settore e le garanzie che offriamo ai nostri clienti.
Ing. Daniele Zanoni
Ing. Daniele Zanoni esperto di Sistemi per il Controllo degli Accessi e Fondatore della ZSE Software & Engineering di Assago (MI) società Leader nella fornitura di “Sistemi per il Controllo degli Accessi chiavi in mano” per Piscine, Palestre, Centri Fitness, Wellness, Centri benessere e SpA.